Consulenza

La consulenza potrebbe rappresentare il primo passo verso un percorso più profondo o semplicemente un momento di confronto che permette di fare il punto della situazione e “aggiustare la bussola”. Nel nostro modo di lavorare i primi colloqui sono molto importanti perché permettono di mettere a fuoco il problema e ciò che l’ha causato. Dopo questa fase potremmo decidere insieme che la consulenza è stata sufficiente per il benessere oppure iniziare un percorso di psicoterapia definendo insieme degli obiettivi chiari da raggiungere.

Psicoterapia

La psicoterapia è un lavoro che affonda alle radici del problema e potrebbe richiedere tempi più o meno lunghi che variano da persona a persona ma permette di toccare aspetti profondi della personalità e risolvere problemi che spesso hanno antiche origini. È utile per migliorare la qualità della vita e definire strategie che risultino concretamente efficaci per affrontare il problema.

Ipnosi

L’ipnosi è una tecnica che, come dimostra la ricerca, si è rivelata estremamente efficace e veloce. Si tratta di uno stato alterato di coscienza che non è sonno. La persona durante la trance ipnotica è sveglia e può aprire gli occhi e uscire dalla trance in qualsiasi momento lo desideri. Attraverso l’ipnosi possiamo focalizzarci su un problema specifico ad esempio una fobia, dolore cronico, miglioramento della performance in vari ambiti ecc.. Oltre a ciò è una tecnica che si apprende e così la persona potrà ricorrere all’autoipnosi in qualsiasi momento ne avesse bisogno anche senza la presenza del terapeuta.

Mindfulness

La mindfulness è una tecnica con antiche radici che ha l’impagabile vantaggio di poter essere utilizzata in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo anche senza che nessuno se ne accorga. La mindfulness sta rivelando potenzialità applicative sorprendentemente vaste ai problemi della vita contemporanea e si basa sui quattro fondamenti della presenza mentale: la consapevolezza del corpo, delle sensazione, della mente e degli oggetti mentali. E' un modo per instaurare una relazione produttiva col pensiero. La mindfulness ci permette di sapere dove ci troviamo, nel qui e ora, ma anche di essere consapevoli di dove siamo stati senza restarci inchiodati, e dove siamo diretti.

Coaching

Il coaching permette di scoprire le risorse interne ed esterne a sé affinché le persone possano valorizzarsi in un processo di cambiamento volto al recupero/conquista del benessere. Il lavoro in equipe multidisciplinare consente di integrare il lavoro di cura con l’azione concreta per meglio finalizzare il lavoro individuale. Le attività di coaching sono concordate e pianificate anche per gruppi di lavoro e prevedono l’utilizzo di tutti gli strumenti e attività necessarie a soddisfare gli obiettivi individuati.

Biofeedback

Il biofeedback è uno strumento terapeutico non invasivo valido ed efficace che permette all’individuo di imparare ad autoregolare e controllare le proprie risposte fisiologiche che sono sfuggite ai meccanismi regolatori per qualche ragione che può essere legata, ad esempio, allo stress oppure ad un trauma e così via. Con il progredire dell’esperienza e dell’apprendimento è possibile ottenere risultati che sono duraturi nel tempo e che non necessitano più dell’apparecchiatura di biofeedback. Permette alla persona di avere un ruolo attivo e di acquisire competenze da utilizzare in modo autonomo stimolando le naturali risposte di guarigione dell’organismo.